La guida per i meme genovesi

Cari, è da qualche tempo che mi diverto a realizzare meme, che ogni tanto potrete trovare sulla mia pagina facebook. Visto che esistono una manciata di pagine che pubblicano meme su Genova e la Liguria, ho preparato un piccolo algoritmo scherzoso per far capire al mematore genovese su quale pagina dovrebbe caricare la sua creazione (cliccate sopra l’immagine per il file ad alta risoluzione):

Versione 1.1. dell'algoritmo sulle pagine meme genovesi!
Non sai a che pagina genovese mandare il tuo meme? Ecco la guida!

Ho diffuso la guida su varie pagine e qualcuno si è un po’ risentito, ovviamente, per questo diagramma di flusso… L’avevo messo in conto.

Provo a dire due parole di spiegazione: questo ci ricorda che in fondo siamo tutti “normie”, anche quando guardiamo gli altri. Ci crediamo speciali ma soltanto perché abbiamo scelto di declinare l’ironia per la nostra Terra in un certo modo: ogni pagina genovese che fa meme ha trovato il suo spazio. C’è chi si affida ai cari vecchi capisaldi come pesto e odio per i foresti, chi tenta di fare satira politica leggera e colorata, chi vuole un pubblico esigente e di nicchia. C’è spazio per tutti.

Ognuno è sicuramente consapevole dei suoi limiti… c’è chi vuole fare i big like (magari arrotondando con merchandising) o chi non tradisce la sua anima per piacere a tante persone. Non c’è niente di male e fa un po’ sorridere che le pagine a volte si rimbecchino tra di loro tra un freebooting (leggi: furto di meme) e l’altro.

Ma cosa ci aspettiamo da una città in cui gli scontri erano tra quartiere e quartiere… 🙂

Pubblicato da Lorenzo Fabre

Lorenzo Fabre è un blogger e scrittore genovese. Il suo racconto d'esordio "La pillola" è pubblicato nell'antologia Continuum Hopper (Della Vigna), vincitrice del Premio Italia 2017. Fabre è anche tra i vincitori del Premio Racconti Liguri 2017 e si è classificato secondo al Premio G. Viviani 2017 per racconti fantasy. Recentemente ha pubblicato racconti di fantascienza nelle antologie Sarà sempre guerra e Futura Lex. Tra le sue passioni, oltre la scrittura, c'è anche la recitazione teatrale, la storia e la scherma storica medievale, i videogiochi “con bella trama”, le serie televisive avvincenti quali Game of Thrones, Black Sails, Breaking Bad e The Walking Dead, e le scienze, con particolare attenzione a quelle mediche e biologiche. Per ogni altra informazione il suo sito è http://lorenzofabre.com.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: