Grazie per le vostre domande! 🙂
Pubblico volentieri la risposta a “Stefy“. Intanto la ringrazio per la mail (per i complimenti ma anche per le critiche costruttive che mi ha scritto), ed ecco la risposta alla domanda:
“Come mai non hai pubblicato su carta?”
E’ presto detto: sono un esordiente e dubito che, senza un editore noto alle spalle, le persone avrebbero speso quei 10-12 euro così “sulla fiducia” per comprare il libro. Gli ebook sono economici e pratici: hanno lo svantaggio di non essere ancora diffusi in Italia, ma i lettori stanno aumentando.
Ed ecco l’osservazione di “Elena“:
“C’è un netto stacco tra la prima parte, diciamo le prime 80 pagine, e la seconda.”
Perché queste due parti sono state scritte in due periodi diversi della mia vita. Il libro ha avuto una genesi parecchio lunga: la prima versione, quella del 2002-2005, non ha mai visto la luce (chissà: un giorno…). Decisi di riscriverlo a partire da quell’anno e la stesura terminò nel 2008: ma era solo uno scheletro. Dal 2008 ad oggi è stato tutto di nuovo rimaneggiato e la seconda parte è figlia di quel periodo dove sicuramente ero più “maturo”, stilisticamente oltre che come persona. Ecco perché c’è tanto stacco tra le prime 80 pagine e il seguito, per fortuna in crescendo, da ciò che mi dite 🙂
Mi raccomando, contattatemi se avete qualcosa da chiedere o da segnalare! 🙂