
Qualche settimana fa si è svolto il mio primo torneo HEMA: Historical European Martial
Arts, dedicato in questo caso alla Scherma Storica, nella disciplina Spada a due mani (sono quell’omone a sinistra della foto).

Conquistare una medaglia d’argento in una disciplina sportiva dopo i trent’anni è un’emozione immensa. Devo ringraziare il maestro Aaron Beltrami per tutti i preziosi insegnamenti e fare ancora i complimenti ad Aldo Deambrogio per la bella vittoria nella finale beginners.
Ho già parlato in precedenza della scherma storica in questo post precedente. E’ una disciplina agonistica che può essere praticata anche dopo i trent’anni, sebbene sia consigliata in età giovane adulta, e che può dare grandi soddisfazioni. Diversamente dalla scherma moderna, si usano le armi medievali e rinascimentali usando protezioni sportive ben più resistenti di quelle da scherma moderna.
Se volete saperne di più, il TG3 della Liguria ha realizzato un servizio ben fatto sull’evento HEMA Ianua del gennaio scorso. Ecco il contributo video e non dimenticate di visitare anche il sito ufficiale Scherma Storica Genova!