HEMA Ianua: il mio primo torneo di scherma storica a Genova

dsc_9728-1500x1000-1500x1000
HEMA Ianua 2017 Torneo Beginners Spada Lunga – Foto di Gianni Tognon

Qualche settimana fa si è svolto il mio primo torneo HEMA: Historical European Martial
Arts, dedicato in questo caso alla Scherma Storica, nella disciplina Spada a due mani (sono quell’omone a sinistra della foto).

16422439_10154908224669400_2530221516300446357_o
HEMA Ianua 2017 – medaglia d’argento Longsword Beginners

Conquistare una medaglia d’argento in una disciplina sportiva dopo i trent’anni è un’emozione immensa. Devo ringraziare il maestro Aaron Beltrami per tutti i preziosi insegnamenti e fare ancora i complimenti ad Aldo Deambrogio per la bella vittoria nella finale beginners.

Ho già parlato in precedenza della scherma storica in questo post precedente. E’ una disciplina agonistica che può essere praticata anche dopo i trent’anni, sebbene sia consigliata in età giovane adulta, e che può dare grandi soddisfazioni. Diversamente dalla scherma moderna, si usano le armi medievali e rinascimentali usando protezioni sportive ben più resistenti di quelle da scherma moderna.

Se volete saperne di più, il TG3 della Liguria ha realizzato un servizio ben fatto sull’evento HEMA Ianua del gennaio scorso. Ecco il contributo video e non dimenticate di visitare anche il sito ufficiale Scherma Storica Genova!

Pubblicità

Pubblicato da Lorenzo Fabre

Lorenzo Fabre è un blogger e scrittore genovese. Il suo racconto d'esordio "La pillola" è pubblicato nell'antologia Continuum Hopper (Della Vigna), vincitrice del Premio Italia 2017. Fabre è anche tra i vincitori del Premio Racconti Liguri 2017 e si è classificato secondo al Premio G. Viviani 2017 per racconti fantasy. Recentemente ha pubblicato racconti di fantascienza nelle antologie Sarà sempre guerra e Futura Lex. Tra le sue passioni, oltre la scrittura, c'è anche la recitazione teatrale, la storia e la scherma storica medievale, i videogiochi “con bella trama”, le serie televisive avvincenti quali Game of Thrones, Black Sails, Breaking Bad e The Walking Dead, e le scienze, con particolare attenzione a quelle mediche e biologiche. Per ogni altra informazione il suo sito è http://lorenzofabre.com.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: