Cordova

Ancora un tuffo nel mondo moresco! Cordova (Cordoba, in spagnolo) non ha moltissimi monumenti da vedere, e due giorni sono più che sufficienti.
- Iniziate col vedere il Ponte Romano sul Guadalquivir, usato anche come “prop” in Game of Thrones. Fatelo anche di notte: è molto suggestivo.
- Se siete mattinieri, l’attrattiva principale è la Mezquita, una moschea riconvertita a chiesa da Carlo V. E’ a dir poco spettacolare e non merita di essere descritta: non renderebbe. Dalle 08.30 alle 09.30 si entra gratis senza tour guidati: 1 ora per vederla è appena sufficiente quindi cercate di essere lì subito (leggo che di anno in anno cambiano giorni e orari, quindi restate aggiornati: questa guida è di Agosto 2015). Se volete potete salire sul campanile: niente di che, ma si gode di una ottima vista (quello costa 2-3 euro circa: potete anche evitarlo se andrete alla Giralda di Siviglia).
- Finito qui, potete vedere il bel quartiere storico della Juderia (beh… noi abbiamo fatto una deviazione da Primark, situato nel centro commerciale El Arcangel, non lontano dal centrovisto che non ha ancora aperto in Italia: è un negozio di vestiti low cost 😛 ). Passeggiate qui tra i “patios”, i cortili andalusi, in mezzo alle case bianche. La sinagoga non è nulla di che: sono due stanze spoglie.
- Se proprio vi avanza tempo e non vedrete quello di Siviglia, potete visitare l’Alcazar, la fortezza dei re. Dentro è spoglia e non interessante, ma fuori ha dei bei giardini. E’ qui che Colombo, come ricorda il monumento, propose ai Re Cattolici il piano per raggiungere le indie. Niente però a che vedere con quello di Siviglia.
ALLOGGIO: ottimo l’hotel Hesperia Cordoba, situato dall’altra parte del ponte romano: comodo, pulito, con piscina… non per niente è un NH! Si può anche posteggiare in strada lì (ma troverete i parcheggiatori abusivi che rompono) o nel loro silos!
CIBO: la prima sera abbiamo cenato da Casa El Pisto. Io ho preso la coda di toro che poi è uguale alla coda alla vaccinara romana. Costa un po’ ma si mangia bene. A pranzo, una volta siamo andati dal Delorean Bar, che fa tapas a prezzi ridottissimi e non male!
E adesso la capitale: Siviglia!
Caro signor Fabre,
a quando una bella guida per un viaggio in Giappone?
Suoi Matteo, Davide e Fabrizio
"Mi piace""Mi piace"